Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Ue rinnova gli aiuti agli agricoltori italiani, con un aumento di 500 milioni

La Commissione europea ha approvato il rinnovo del regime italiano a sostegno delle imprese attive nel settore agricolo, forestale, della pesca, dell'acquacoltura e dei settori connessi, compreso un aumento di bilancio di 500 milioni di euro, nel contesto della pandemia di coronavirus. Il regime originario era stato approvato il 15 luglio 2020 e prevede sovvenzioni dirette, anticipi rimborsabili, agevolazioni fiscali e di pagamento, riduzione o cancellazione del pagamento dei contributi previdenziali e previdenziali, cancellazione del debito e altre agevolazioni di pagamento. Il sostegno pubblico continuerà ad essere concesso anche sotto forma di sostegno per i costi fissi non coperti.

L'obiettivo del regime è rispondere al fabbisogno di liquidità di queste società e aiutarle a continuare le loro attività durante e dopo l'epidemia. La Commissione ha constatato che il rinnovo del regime italiano è conforme alle condizioni stabilite nel quadro di riferimento temporaneo.

Per quanto riguarda il sostegno sotto forma di aiuti di importo limitato, il sostegno non supererà 290.000 euro per impresa attiva nella produzione primaria di prodotti agricoli, 345.000 euro per impresa attiva nel settore della pesca e dell'acquacoltura, e 2,3 milioni di euro per impresa attiva in altri settori. Per quanto riguarda il sostegno ai costi fissi non coperti, l'aiuto non supererà i 12 milioni di euro per beneficiario.

Caricamento commenti

Commenta la notizia