Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agrumi: Oranfrizer, nuove tecnologie per frutti migliori

In linea con le strategie di sviluppo sostenibile del gruppo Unifrutti di cui fa parte, Oranfrizer in Sicilia sta sperimentando nuove tecnologie per ottenere frutti migliori, piante più sane, ottimizzazione delle risorse impiegate e un maggiore rispetto per l'ambiente. Le arance sono tra i frutti protagonisti del progetto, in particolare quelle rosse. Le cultivar testate sono: le arance rosse Tarocco Ippolito, Sciara e Scirè, le arance bionde Navelina, Navel Powel, Lane Late, ed anche limoni, mandarini e melagrane. Le prime novità sono già sulla tavola, non solo con i frutti, ma anche attraverso la condivisione di informazioni e video digitali che in queste settimane vengono diffusi tra i consumatori all'interno dei reparti ortofrutta.

"Per continuare a coltivare il futuro dell'arancia rossa in Sicilia - afferma il Ceo di Oranfrizer Nello Alba - intendiamo compiere scelte responsabili e tenere conto dell'impatto che l'uomo e i sistemi di produzione hanno sull'ambiente. Inoltre, mai come negli ultimi anni abbiamo potuto constatare le conseguenze del cambiamento climatico, nei nostri agrumeti si sono alternati lunghi periodi di siccità ed eventi alluvionali.

Per condurre grandi imprese agricole, gestire al meglio le risorse limitate, difenderle da eventi imprevedibili, stiamo testando sistemi tecnologici avanzati che ci restituiscono informazioni utili e immediate e ci consentono di agire più attentamente a tutela del raccolto a beneficio della sana e sicura alimentazione e in modo rispettoso per la natura del nostro pianeta".

I test sono avviati da Oranfrizer nel 2019, sono tutt'ora in corso e coinvolgono circa trenta ettari di coltivazioni localizzati alle pendici del vulcano Etna, nel cuore della Sicilia Orientale". 

Caricamento commenti

Commenta la notizia