Domenica, 23 Gennaio 2022
stampa
Dimensione testo

Terra e Gusto

Home Terra e Gusto Latticini,frutta e verdura i più acquistati nei supermercati

Latticini,frutta e verdura i più acquistati nei supermercati

Terra e Gusto
© ANSA

(ANSA) - ROMA, 15 GEN - Sono i latticini (77% dei casi) seguiti da frutta e verdura (70%) gli articoli maggiormente acquistati dagli italiani nei supermercati. Nella lista della spesa risultano esserci anche detergenti per la casa (66%), prodotti per l'igiene personale (61%) e la carne (55%). La spesa media mensile di una famiglia è di 209 euro. E' quanto emerge da un'inchiesta dell'associazione consumatori Altroconsumo che ha coinvolto 9.799 intervistati al fine di individuare i brand preferiti, i criteri di scelta di uno store rispetto ad un altro e i comportamenti di acquisto relativi alla categoria.

L'indagine di mercato ha avuto anche la finalità di individuare gli elementi maggiormente considerati dagli intervistati nella scelta del market di fiducia e quali sono le abitudini di acquisto che li condizionano. Dal report emerge che il primo criterio di scelta è la praticità (35%), specialmente legata alla facilità di raggiungimento sia in auto (usata dall'81% degli intervistati per andare a fare la spesa) che a piedi (14%). Altro elemento è il prezzo, criterio principale per il 21%. Sulla modalità di acquisto i consumatori, per prima cosa, preferiscono recarsi personalmente nello store invece che affidarsi a piattaforme online: lo store è frequentato per lo più (63%) 1 o 2 volte a settimana. Per quanto riguarda, invece, le modalità di pagamento, i consumatori prediligono l'utilizzo di dispositivi digitali al contante: circa la metà, infatti, acquista con carta di debito, il 33% con carta di credito, Gli analisti, nel presentare i risultati dello studio di mercato, sottolineano infine che "per quanto riguarda gli alimenti, chi non li acquista in un negozio, predilige realtà specializzate come per esempio la macelleria (dove acquista il 79% dei consumatori di carne che non va al market) o la panetteria (scelta dall'89% dei consumatori come alternativa al supermercato per il pane). (ANSA).

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X