Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Battistoni (Mipaaf),dal 1 gennaio stop pesca cetrioli marini

(ANSA) - ROMA, 29 DIC - E' stato firmato questa mattina il decreto del ministero delle Politiche agricole che vieta di pescare, detenere a bordo, o trasbordare, esemplari di Holothuroidea, comunemente chiamati cetrioli marini o oloturie.

Lo annuncia il Mipaaf in una nota nel precisare che il provvedimento, firmato dal sottosegretario Francesco Battistoni, sarà valido per tutto il 2022.

"La decisione è stata presa alla luce di un sempre maggiore prelievo della risorsa ittica in questione, che ricordo essere destinata principalmente ai mercati extracomunitari - osserva il senatore Battistoni -. Questo tipo di pesca potrebbe portare ad un impatto severo nelle aree ecologicamente di grande pregio, e questo avrebbe degli effetti negativi sulla biodiversità".

"Abbiamo anche considerato - prosegue Battistoni - il ruolo importante che le oloturie svolgono nell'ecosistema marino, per cui la loro pesca potrebbe alterare anche gli equilibri sui quali si sorregge l'economia di alcune specie ittiche più commerciali". Il decreto entrerà in vigore dal primo gennaio 2022 (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia