Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vino e olio, festa a Natale con Cantine Aperte e Ulivo Day

 ROMA - Natale all'insegna del vino e dell'olio e della qualità made in Italy: è quanto proposto dal Movimento Turismo del Vino con "Cantine Aperte a Natale" e dal Movimento Turismo dell'Olio in Puglia, Toscana e Umbria con la prima edizione dell'evento "Ulivo Day a Natale". Le due iniziative enogastronomiche prevedono, dal punto di vista enologico, degustazioni, visite guidate in cantina, cene tipiche a lume di candela, mercatini, musica, iniziative culturali, laboratori sensoriali dedicati ai bambini, dolci tradizionali, "messaggi in bottiglia", showcooking di ricette tipiche del Natale, mentre per l'olivicoltura sono proposte visite agli impianti produttivi, passeggiate tra gli uliveti, degustazioni di prodotti tipici, tour guidati, degustazioni, ricette della tradizione, musica, eventi di solidarietà. I migliori frantoi offriranno Pane&Olio ai visitatori come benvenuto e come simbolo di benessere. "Cantine Aperte a Natale" è in programma per tutto il mese di Natale, "Ulivo Day" è in calendario il mese di dicembre fino al 4 gennaio, in particolare l'evento si svolgerà in Puglia il 5 dicembre, in Toscana 11 e 12 dicembre, in Umbria l'8 dicembre e tutti i week end dall'11 dicembre al 4 gennaio.

"Siamo giunti- commenta Nicola D'Auria, presidente del Movimento Turismo del Vino Italia- all'evento di chiusura di un anno enoturistico di grande successo perché la situazione complessa e limitante non ha comunque impedito lo svolgimento degli eventi del movimento in calendario. Vogliamo concludere questo 2021, degustando vini italiani da scegliere per le nostre festività".

"La valorizzazione dell'olio extravergine d'oliva- afferma Donato Taurino, presidente nazionale del Movimento Turismo dell'Olio- e la sostenibilità ambientale sono al centro dei programmi del Movimento Turismo dell'Olio e i festeggiamenti natalizi sono un'occasione importante per celebrare le feste con il prodotto di eccellenza della dieta mediterranea". (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia