Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Bologna i vincitori di 'Vivere a spreco zero'

Venerdì 26 novembre a Bologna sarà celebrata la 9/a edizione del Premio Vivere a Spreco Zero, i piccoli Oscar della sostenibilità che ogni anno vengono assegnati alle buone pratiche di Comuni, imprese, scuole, associazioni e cittadini italiani.

Diretta streaming sul canale youtube spreco zero, con Andrea Segre? ci saranno anche in video collegamento tra gli altri il climatologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli e le Sottosegretarie al Ministero degli Affari Esteri Marina Sereni e al Ministero della Transizione Ecologica Vannia Gava.

Fra i vincitori degli 'Oscar' della sostenibilità ci sono l'innovativa app antispreco Squiseat ideata da studenti dell'Università Alma Mater di Bologna, la prima app antispreco, italiana in grado di connettere le attivita? ristorative con i clienti finali, rendendo possibile la vendita dei prodotti invenduti a meta? prezzo; il prototipo start up Celerifero per la mobilità urbana ideato da un gruppo di giovanissimi sviluppatori attraverso un'innovativa alleanza tra aziende e l'Istituto d'istruzione Superiore Ferrari di Maranello, dove è stato realizzato come velocipede a tre ruote a emissione zero; le aziende Mutti di Parma, che recupera e ricicla l'81% degli scarti di pomodoro; e Newpal di Ferrara che si occupa dello stampaggio, attraverso macchinari innovativi, di pallet di alta qualità realizzati in plastica riciclata; l'Associazione "Codici-Centro per i diritti del cittadino", una rete di sportelli territoriali dedicati ai cittadini dell'Emilia Romagna in materia di salute, sicurezza, legalita?, giustizia e altro; la Scuola d'infanzia Grazia Deledda di Bologna per la filastrocca 'Mariolino e Serenella' sui temi del rispetto dell'ambiente. Premi speciali anche al Comune di Milano, al Comando Carabinieri per la Sostenibilità, ai divulgatori Marino Niola ed Elisabetta Moro, allo scienziato Stefano Mancuso.

Caricamento commenti

Commenta la notizia