Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vino: Usa premiano Villa Sparina 'Cantina Europea dell'anno"

(ANSA) - TORINO, 18 NOV - Prestigioso riconoscimento per Villa Sparina: l'azienda di Gavi (Alessandria) di proprietà della famiglia Moccagatta è stata premiata come Cantina Europea dell'anno alla 22/a edizione dei Wine Star Awards dell magazine americano Wine Enthusiast, uno più rinomati del settore.

Villa Sparina ha vinto, in finale, la concorrenza della cantina bresciana Barone Pizzini, di Aveleda (Portogallo), Château de Saint Cosme (Francia) e Bertram-Baltes (Germania), venendo scelta per la "lunga tradizione vitivinicola familiare", oltre che per "l'autorevole posizionamento che da anni è riuscita a conquistare all'interno del mercato americano e per la resilienza e la lungimiranza dimostrate durante il periodo della pandemia, quando ha saputo aumentare lo share market".

Rappresentata negli USA da Ethica Wines, Villa Sparina oggi rappresenta il 33% della quota di mercato statunitense di tutte le vendite di Gavi e ha avuto un incremento del 3,5% nell'ultimo anno. "È un onore ricevere il premio come European Winery of the Year - commentano i fratelli Stefano e Massimo, Moccagatta, che condividono il premio con i genitori - Dal nostro ingresso in azienda abbiamo seguito quotidianamente, con tenacia e grande cura, ogni dettaglio: non solo tutti i processi legati al lavoro in vigna e in cantina, ma anche la costruzione di una solida rete commerciale e dei progetti di marketing".

Ad affiancare Stefano e Massimo c'è la sorella Tiziana, padrona di casa del Villa Sparina Resort, di cui fa parte un albergo di charme e il raffinato ristorante La Gallina, affacciato sui vigneti del Gavi. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia