Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Ue frena sull'import dei prodotti legati alla deforestazione

La Commissione europea ha presentato misure per limitare le importazioni di materie prime legate alla deforestazione. La lista include legno, soia, carni bovine, caffè, cacao e olio di palma e alcuni prodotti derivati come mobili, cioccolata e cuoio. Il sistema si basa su un sistema di tracciabilità rafforzata, con l'obbligo per gli operatori di raccogliere e comunicare le coordinate geografiche del terreno in cui sono state prodotte le merci importate. I controlli saranno affidati agli Stati membri che potranno sospendere l'immissione sul mercato Ue di materie prime e prodotti ritenuti causa della deforestazione.

Gentiloni, chi consuma foreste non avrà accesso a mercato Ue
"Chi consuma le foreste non avrà accesso al mercato unico Ue". Lo scrive su Twitter il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, commentando le nuove misure presentate da Bruxelles per limitare le importazioni di materie prime legate alla deforestazione. "Non sarà consentita la vendita di carne, soia, olio di palma, legno, cacao e caffè prodotti in aree di nuova deforestazione", evidenzia Gentiloni. 

Von der Leyen, foreste sono il nostro miglior alleato
"Le foreste sono il nostro miglior alleato contro il cambiamento climatico. E forniscono mezzi di sussistenza a milioni di persone in tutto il mondo.

Dobbiamo proteggerle". Lo scrive su Twitter la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, commentando le nuove misure presentate da Bruxelles per limitare le importazioni di materie prime legate alla deforestazione nel tentativo di "aiutare a fermare la deforestazione su scala globale e il degrado forestale".

"I prodotti acquistati e consumati nella Ue non dovrebbero contribuire alla deforestazione", osserva von der Leyen, sottolineando che Bruxelles sta definendo "regole obbligatorie di due diligence per le aziende" e "saranno ammessi sul mercato dell'Ue solo prodotti non soggetti a deforestazione e legali".

Caricamento commenti

Commenta la notizia