Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Morto Roberto Catinari, maestro cioccolato artigianale

(ANSA) - AGLIANA, 10 NOV - Roberto Catinari, re del cioccolato artigianale, maestro di fama internazionale, è morto lunedì sera all'ospedale San Jacopo di Pistoia. A riportare la notizia i quotidiani La Nazione e Il Tirreno.

Catinari aveva 84 anni e recentemente era stato ricoverato nel nosocomio di Pistoia. Proprio a causa dell'età e della salute precaria, nei mesi scorsi aveva deciso di lasciare la gestione della sua azienda 'Catinari arte del cioccolato' al giovane imprenditore di Cascina (Pisa) Guido De Filippo. Ma finché ha potuto non si è staccato completamente dal suo laboratorio che aveva fatto nascere ad Agliana (Pistoia) nel 1982.

Centrotrenta le varietà di praline create dal genio di Roberto Catinari, originario della montagna pistoiese ma che si era formato in Svizzera prima di iniziare l'attività in proprio in una piccola stanza di Bardalone, il paesino dove era nato. Aprì lo storico negozio sulla vecchia Pratese ad Agliana per le festività natalizie del 1982, arrivando a produrre oltre cento varietà di cioccolatini, uova pasquali vere opere d'arte, schiacciate di cioccolato e tanto altro. Catinari nei suoi quasi quarant'anni di attività ad Agliana si era fatto conoscere e apprezzare non solo in Europa ma anche in America, Giappone e Cina. Poi aprì il laboratorio in via Vincenzo Bellini e anche un altro negozio in piazzetta Caruso. Nominato Cavaliere della Repubblica italiana nel 2012, ha ottenuto il Diploma di benemerenza della Corporazione industriale dolciaria ungherese e il Premio Massimo Alberini dell'Accademia italiana della cucina per l'eccellente produzione artigianale di praline e uova pasquali. Riconoscimenti anche ad Agliana dove ha ricevuto il Veggio d'argento per avere portato il nome di Agliana nel mondo e l' Aglio d'argento per qualità e tradizione. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia