Lunedì, 24 Gennaio 2022
stampa
Dimensione testo

Terra e Gusto

Home Terra e Gusto Centinaio, cioccolato di Modica binomio vincente con turismo

Centinaio, cioccolato di Modica binomio vincente con turismo

Terra e Gusto
© ANSA

"Il caso del cioccolato di Modica dimostra come agroalimentare e turismo siano un binomio vincente: in poco tempo c'è stato uno straordinario richiamo turistico e dalle circa 60 strutture ricettive che erano presenti in città si è arrivati a oltre 700". Lo ha evidenziato il sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali, Gian Marco Centinaio, intervenuto alla presentazione al Mipaaf del libro "Il primato del cioccolato di Modica. "Nel 2002 la città è stata inclusa nella lista dei patrimoni dell'Umanità dell'Unesco, - ha ricordato Centinaio - nel 2018 il cioccolato di Modica ha ottenuto dall'Unione europea il riconoscimento di Indicazione geografica protetta con un prodotto che richiama nel suo nome il proprio territorio".

Secondo il sottosegretario "unire insieme le eccellenze enogastronomiche e le bellezze del nostro paese aiuta sia chi produce sia chi fa accoglienza. Sul cioccolato di Modica si sta facendo un grandissimo lavoro di tutela, che passa anche dal passaporto digitale che permette di rispondere a consumatori sempre più esigenti e tutelare il vero Made in Italy sui mercati". Infine, Centinaio ha ricordato come "nei confronti delle nostre denominazioni abbiamo una grande responsabilità.

Per questo non possiamo perdere la partita del Prosek; si aprirebbe in quel caso una falla in tutto il sistema. Vorrebbe dire che l'Europa non è più in grado di fare ciò che aveva promesso, ovvero tutelare i prodotti di qualità, non solo italiani, ma di tutti i paesi dell'Unione". 

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X