Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Torna mostra mercato tartufo bianco Crete senesi

(ANSA) - FIRENZE, 09 NOV - Il tartufo bianco delle Crete senesi sarà il protagonista della 35ma edizione della mostra mercato in programma due weekend, il 13 e 14 e il 20 e 21 novembre, a San Giovanni d'Asso (Siena).

A presentare l'iniziativa, oggi nella sede del Consiglio regionale della Toscana, Paolo Valdambrini, presidente dell'associazione dei tartufai senesi che riunisce oltre 300 iscritti. "Quest'annata non sarà sicuramente ricordata per la quantità di tartufo bianco - ha spiegato - perché l'assenza di pioggia penalizza la raccolta, ma ci possiamo consolare con la qualità che si preannuncia di ottimo livello anche se dobbiamo aspettare la metà di novembre per sapere davvero come è andata.

Anche per questi motivi i prezzi oscillano tra i 3.000 e i 4.500 euro al chilogrammo, in dipendenza della grandezza e dell'integrità del tartufo". L'iniziativa, che torna quest'anno dopo la pausa dovuta all'emergenza Covid, propone lo 'square food' con stand gastronomici delle eccellenze locali, la 'Cerca del tartufo' insieme ai tartufai senesi e i loro cani e il 'treno natura', l'antico treno a vapore che, partendo da Grosseto e da Siena, porta al Castello di San Giovanni, alla scoperta di paesaggi inconsueti della campagna senese. Non mancheranno le visite alle aziende agricole, il tour al museo del Tartufo, trekking tra boschi e campagne passando per il parco archeologico di Pava. "Sono onorato di ospitare questo importante momento di ripartenza - ha commentato il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo -. Ringrazio tutti di essere qui per continuare a fare conoscere le eccellenze del nostro territorio". (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia