Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Guida I Vini di Veronelli assegna 399 Tre Stelle Oro

 Sono 399 le eccellenze enologiche a cui la Guida Oro I Vini di Veronelli ha assegnato le Tre Stelle Oro nell'edizione 2022, che sarà presentata in anteprima venerdì prossimo a Mantova, nelle splendide sale rinascimentali di Palazzo Te. Dal Sudtirolo alla Sicilia, le tre stelle dorate sono state attribuite esclusivamente ai vini che hanno conseguito una valutazione qualitativa di almeno 94/100 da parte dei curatori Andrea Alpi, Gigi Brozzoni, Marco Magnoli e Alessandra Piubello.

Nell'edizione più partecipata e più ricca di contenuti degli ultimi dieci anni, i Tre Stelle Oro rappresentano il meglio della vite e del vino in Italia. Assegnato, inoltre, il titolo di Grande Esordio a 25 nuovi vini che, alla loro prima apparizione, hanno raggiunto o superato la soglia dell'eccellenza. Sorprese e conferme si alternano, come di consueto, in questa straordinaria cinquina. Per la tipologia vini spumanti, il premio Miglior Assaggio 2022 va al Trento Extra Brut Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2010 di Ferrari Fratelli Lunelli (Trento). Il titolo di Miglior Vino Bianco è stato assegnato, invece, per la prima volta a un vino del Sud, ottenuto da varietà autoctone: l'Irpinia Bianco Grande Cuvée Luigi Moio 2018 di Quintodecimo (Mirabella Eclano, AV). Miglior Vino Rosato è il Girofle Rosé Salento Negroamaro 2020 di Garofano Vigneti e Cantine (Copertino, LE), mentre Miglior Vino Rosso è stato giudicato il Barolo Bussia Riserva Granbussia 2012 di Poderi Aldo Conterno (Monforte d'Alba, CN). Infine, è la Costa Toscana ad aver dato, quest'anno, il Miglior Vino Dolce o da meditazione, il Petit Manseng Costa Toscana Passito 2018 di Terenzi (Scansano, GR).

I cinque Migliori Assaggi saranno tra i protagonisti della presentazione in anteprima della Guida Oro I Vini di Veronelli 2022, prevista venerdì 12 novembre a Palazzo Te, a Mantova.

Caricamento commenti

Commenta la notizia