Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agricoltura: Bandieri (Ruralset), i dati nostro carburante

“La transizione digitale dell’agricoltura oggi non è più una scelta possibile per le imprese agricole, ma diventa obbligatoria. È mandatorio che oggi un’impresa agricola moderna che vuole entrare nel mondo della produzione in maniera competitiva e robusta sia assolutamente capace di gestire i dati e vada verso un momento di transizione globale”. Lo ha detto Roberto Bandieri, titolare di Ruralset, a margine dell’assemblea di Agia-Cia, l’associazione dei giovani di Cia-Agricoltori italiani.
Ruralset è una delle tre aziende che hanno firmato l’intesa con Cia e Agia per accompagnare gli agricoltori nella transizione digitale e, in assemblea, si è concentrato soprattutto sull’importanza dei Big data in agricoltura: “Sono il nostro carburante, la sostanza di cui ci nutriamo tutti i giorni”, sottolinea Bandieri. Ma nel nostro Paese c’è ancora molto da fare sotto questo fronte: “L’Italia rispetto al panorama europeo e mondiale oggi non è un Paese leader nell’applicazione dell’agricoltura di precisione. Abbiamo uno straordinario percorso ancora da fare e ne abbiamo la possibilità, le capacità e le competenze”.
Per farlo, avverte Bandieri, sono fondamentali due attori: associazioni di rappresentanza, che rappresentano “l’interlocutore grande di tutte le imprese agricole”, e il mondo della consulenza. “Da questo punto di vista questo progetto di Cia-agricoltori italiani, che con tre partner ha deciso di mettersi in questa sfida, è un po’ la chiave di svolta, l’elemento vincente di questa strategia”, chiude Bandieri.

Caricamento commenti

Commenta la notizia