Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

'Metodo Cherasco' affascina, 1.000 potenziali elicicoltori

(ANSA) - TORINO, 20 OTT - Un migliaio di potenziali elicicoltori hanno visitato Cherasco (Cuneo) durante il Festival internazionale 'Helix' dedicato alle "Chiocciole Metodo Cherasco". In tutt i visitatori sono stati oltre 9.500 i visitatori italiani e stranieri, imprenditori e operatori del settore, ma anche molti appassionati e turisti.

Sul palco allestito davanti al Comune si sono alternati 11 talk sull'economia delle chiocciole e sul sistema di sinergie attivate con enti, imprese ed istituzioni del territorio, oltre che con diversi paesi stranieri, tra cui la Georgia, presente con il suo Ministro dell'Agricoltura. Il palco ha ospitato anche eventi letterari e musicali.

Oltre 280 persone hanno assistito al 50° Convegno Internazionale di Elicicoltura che ha fotografato lo stato dell'arte dell'elicicoltura. Nell'incontro è stato sottolineato che "un investimento di circa 100.000 euro, dal secondo anno di attività riesce a garantirne altrettanti di fatturato annuo nel rispetto della terra e della dignità delle persone che lavorano nella filiera".

"Il successo di Helix - dice Simone Sampò, Presidente dell'Istituto Internazionale di Elicicoltura Cherasco e anima della manifestazione - è la testimonianza del grande interesse verso questa nuova economia pulita, sostenibile e remunerativa e, per noi, la riprova che la strada che stiamo percorrendo è quella giusta". (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia