Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Soia, +10% le superfici coltivate ma cala la produzione

(ANSA) - ROMA, 14 OTT - Aumentano del 10% gli ettari coltivati a soia ma la produzione di quest'anno si riduce di circa 100 mila tonnellate rispetto alla scorsa campagna. Lo fa sapere Cai, Consorzi Agrari d'Italia sulla base dei dati della trebbiatura ormai giunta a conclusione nelle zone più produttive. Nel 2021 le superfici destinate a soia sono salite a oltre 350 mila ettari, rispetto ai quasi 320 mila ettari dello scorso anno. L'aumento dei campi coltivati ha mitigato le rese molto basse che hanno portato la produzione a fermarsi a circa 1 milione di tonnellate di soia, in diminuzione del 5% rispetto al 2020.

I prezzi, in media con gli altri cereali, fa sapere Cai, sono in rialzo del 54%, con l'ultima quotazione alla Borsa Merci di Bologna che si attesta intorno alle 595 euro/tonnellata, ben al di sopra delle 385 euro/tonnellata registrate lo scorso anno.

Per coprire il fabbisogno nazionale, anche quest'anno l'Italia sarà costretta a importare specialmente semi e farine dall'estero, per un totale di almeno 3 milioni di tonnellate di prodotto. Secondo Consorzi Agrari d'Italia circa l'80% della soia in Italia viene destinato alla produzione di olio e di farine particolarmente indicate per l'alimentazione animale, mentre il restante 20% viene impiegato per uso alimentare (bevande, tofu, etc). (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia