Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Grano: Italmopa, record prezzo + 80% rispetto a luglio

Prosegue ininterrottamente la galoppata, senza precedenti, delle quotazioni del frumento duro nazionale che hanno raggiunto in data odierna, sul mercato di Foggia, il picco storico di 540 euro a tonnellata, ovvero un incremento dell'80% rispetto ai valori costatati ad inizio del mese di luglio, di oltre il 100% rispetto alla quotazione media registrata nel 2020 e del 135% circa rispetto alle quotazioni medie del quinquennio 2016/2020. Ancora più marcata la crescita dei prezzi del grano di importazione che supera ormai 600 euro a tonnellata. Così Italmopa - Associazione Industriali Mugnai d'Italia (Federalimentare - Confindustria) sull'andamento rialzista dei mercati del grano duro, conseguente ai crolli produttivi registrati nelle principali aree di produzione e di esportazione quali Canada e Stati Uniti.

"L'avvio ufficiale dell'attività della Commissione Sperimentale Nazionale (Csn) frumento duro si è pertanto verificato in un contesto di forte tensione internazionale e nazionale dei prezzi della materia prima" sottolinea Vincenzo Martinelli, Presidente della sezione Molini a frumento duro Italmopa.

La CSN, costituita da 20 Commissari che rappresentano, equamente, la parte venditrice e la parte acquirente - i cui nominativi sono stati indicati, in questo ultimo caso, da Italmopa - è chiamata a formulare le tendenze di mercato per le varie tipologie merceologiche di frumento duro.

"E' tuttavia opportuno evidenziare - conclude - il ruolo imprescindibile e insostituibile delle Borse merci locali che, da sempre, operano con assoluta trasparenza". 

Caricamento commenti

Commenta la notizia