Lunedì, 17 Gennaio 2022
stampa
Dimensione testo

Terra e Gusto

Home Terra e Gusto Incendi: fieno per salvare gli animali in Sicilia

Incendi: fieno per salvare gli animali in Sicilia

Terra e Gusto
Incendi: Coldiretti, fieno per salvare gli animali in Sicilia (Fonte: Coldiretti)
© ANSA

Ha fatto strage di animali e colture l" incendio che ha devastato migliaia di ettari nei territori nelle Madonie e nelle altre aree delle province di Palermo, Enna e Messina nei comuni di Gangi, Castel di Lucio, San Mauro Castelverde, Sperlinga, Geraci, Nicosia. Lo rileva Coldiretti sulla base del monitoraggio in corso che ogni giorno è incrementato da animali bruciati, boschi e pascoli in fumo.

"C'è chi ha perso oltre 100 ettari di pascolo e chi ha dovuto abbattere gli animali ustionati annullando i sacrifici di una vita - spiega l'associazione in una nota - per far fronte a questa ennesima, tragedia, è partita la macchina della solidarietà Coldiretti a cominciare dalle singole province siciliane fino alle regioni del Nord Italia. Alle aziende sono già arrivati camion di fieno. Innumerevoli gli agricoltori che hanno subito messo a disposizione foraggio, animali, paletti e reti per le recinzioni, orzo e avena per gli allevamenti ovicaprini, e acqua con autobotti. Il tutto arriverà a breve".

Coldiretti ha costituito un'unità di crisi sul posto e due centri di raccolta uno a Gangi e uno in provincia di Messina dove si sta concentrando l'arrivo degli aiuti che vengono distribuiti in tutto il territorio. 

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X