Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giornata Birra, 88% vuole evento celebrativo in Italia

(ANSA) - ROMA, 04 AGO - L'88% dei 'beer lover' italiani vorrebbe che nella penisola ci fosse un evento celebrativo della birra tale da diventare una tradizione in stile Oktoberfest di Monaco. Il 70% degli appassionati mostra molto interesse anche per eventi a tema birra più locali e auspica che possano avere una cadenza più frequente, anche durante la stagione autunnale.

La tendenza emerge con una ricerca condotta da Bva Doxa per il proprio Centro Informazione Birra (Cib) e resa nota da Assobirra in occasione della Giornata Internazionale della Birra in programma il 6 agosto.

L'indagine registra che 6 amanti della birra su 10 manifestano un forte interesse per vacanze alla scoperta di eventi a tema birra. I ricercatori segnalano inoltre che il 62% degli intervistati, almeno una volta, ha infatti optato per viaggi con finalità enogastronomiche per gustare birra e cibi locali (soprattutto i giovani under 44, +69%) e di questi il 72% ha selezionato la meta proprio sulla base della presenza di eventi locali con degustazione di birra. Con l'arrivo della bella stagione, i consumi nel fuori casa - viene sottolineato in una nota - si attestano all'88% ,in crescita del 15% rispetto a marzo 2021. Secondo i dati della ricerca Bva Doxa per AssoBirra, in vacanza il beer lover consuma birra mediamente 4 volte a settimana , il 43% dichiara di preferirla abbinata al cibo, "per un connubio capace di esaltare i sapori di entrambi".

(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia