Venerdì, 24 Settembre 2021
stampa
Dimensione testo

Terra e Gusto

Home Terra e Gusto Aceto balsamico Modena verso marchio Made Green in Italy

Aceto balsamico Modena verso marchio Made Green in Italy

MODENA (ITALPRESS) – Primo passo del Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico di Modena IGP per l’adozione del marchio Made Green in Italy. La proposta che il Consorzio ha formulato al Ministero della Transizione Ecologica riguardante la Regola di Categoria (RCP) è stata ufficializzata, accettata e pubblicata nel mese di giugno così da rendere possibile l’avvio

MODENA (ITALPRESS) - Primo passo del Consorzio di Tutela dell'Aceto Balsamico di Modena IGP per l'adozione del marchio Made Green in Italy. La proposta che il Consorzio ha formulato al Ministero della Transizione Ecologica riguardante la Regola di Categoria (RCP) è stata ufficializzata, accettata e pubblicata nel mese di giugno così da rendere possibile l'avvio di un importante lavoro di studio e miglioramento dell'impronta ambientale del settore per ottenere il marchio Made Green in Italy per i produttori di Balsamico. Fino ad oggi, infatti - fa sapere il Consorzio di Tutela - per il settore degli aceti non esistevano riferimenti comunitari, quindi le nuove RCP divengono il riferimento generale di ogni azienda che attribuisce questo ruolo, svolgendo il ruolo di benchmark per i soggetti al progetto di miglioramento dell'impronta ambientale della propria azienda.
"Per le nostre aziende - spiega Mariangela Grosoli, presidente del Consorzio di Tutela dell'Aceto Balsamico di Modena IGP - l'RCP è una codificazione delle buone pratiche che già vengono svolte da sempre. Il processo di produzione dell'Aceto Balsamico infatti, per sua natura non produce rifiuti impattanti e tutto è riciclabile. Salvo che per l'aspetto relativo agli imballaggi, ma si è avvertita la necessità di certificare questa aderenza al concetto di sostenibilità e rispetto dell'ambiente, in sintonia con gli normativi comunitari ma, soprattutto, con la sensibilità dei consumatori". Un marchio, quello del Made Green in Italy, che associa alla forza del Made in Italy un messaggio ecologico, con l'introduzione nell'azienda certificata di un sistema di monitoraggio ambientale sul ciclo di vita, e l'idea di competizione sulle performance ambientali. Il prossimo passaggio nell'agenda del Consorzio è l'avvio di una campagna informativa e di sensibilizzazione per l'adozione di procedure in grado di supportare i propri soci nelle fasi operative di analisi, valutazione e certificazione degli standard ambientali.
(ITALPRESS).

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più letti
Oggi
  • Oggi
  • Settimana
  • Mese
X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X