Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il 53% di italiani vuole un packaging sempre più sostenibile

Vuole un packaging sempre più sostenibile il 53% degli italiani: è quanto emerge con il 2° appuntamento dell'Osservatorio Out Of The Box realizzato da Nomisma e Glaxi e svolto presso Nomisma. L'indagine ha riguardato la relazione tra il consumatore italiano e "la scatola". I risultati mettono in luce che il 43% degli italiani riconosce nel design della confezione un elemento in grado di influenzare gli acquisti e dall'Osservatorio è emerso che quest'ultimo fattore "dovrebbe rispondere a cinque principali esigenze, tra cui la capacità di evidenziare la trasparenza e l'onestà del brand (83%), la trasmissione di un senso di positività, freschezza ed energia (82%), e l'espressione dell'autenticità della marca (78%)". Per il 73% il packaging vuol dire invece tentare di avvicinarsi ai bisogni e alle emozioni dei consumatori, trasmettere la passione e l'umanità dell'azienda, rievocare il legame con i valori e le tradizioni, ma anche regalare un senso di spensieratezza e felicità nel momento in cui si fa shopping (69%). Sono stati individuati, sulla base dei risultati, i profili di consumatori vicini al pack "identitario", in cui questa componente appare più forte rispetto alla componente funzionale di protezione. Dallo studio risulta che quasi 1 italiano su 4 preferisce acquistare con pack specifico anche un prodotto come le mele. La percentuale più alta, che sfiora il 50% , la raggiunge lo smartphone, seguito dal vino da tavola (44%) e dalla pasta (43%). 

Caricamento commenti

Commenta la notizia