Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Confagri, al via il bando Coltiviamo l'agricoltura sociale

(ANSA) - ROMA, 15 LUG - Ai apre la sesta edizione di 'Coltiviamo l'agricoltura sociale', il bando di Confagricoltura con Senior - L'Età della Saggezza Onlus, insieme a Reale Foundation per sostenere lo sviluppo di attività imprenditoriali capaci di coniugare sostenibilità e innovazione. L'iniziativa nasce dalla lettura dei bisogni delle comunità locali, delle famiglie di soggetti che vivono la diversità, coinvolgendo anche anziani, immigrati, detenuti e rifugiati o richiedenti asilo.

Il bando mette in palio tre premi da 40 mila euro ciascuno per un totale di 120 mila euro, per altrettanti progetti innovativi di Agricoltura Sociale. Ai tre vincitori sarà poi assegnata una borsa di studio per la frequenza alla 7° edizione del Master di Agricoltura Sociale all'Università di Roma Tor Vergata. La borsa di studio può essere utilizzata dal vincitore o da una persona che lui stesso indicherà, a patto che sia direttamente collegata al progetto o all'organizzazione vincente. La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata al 15 ottobre 2021. I progetti potranno essere votati nei 30 giorni successivi alla presentazione in piattaforma, e i vincitori saranno decretati dalla Giuria entro la fine di dicembre 2021.

Le proposte possono spaziare dall'inserimento socio-lavorativo di persone con disabilità o svantaggiate e di minori in età lavorativa inseriti in progetti di riabilitazione e sostegno sociale, alle attività sociali di servizio per le comunità locali che utilizzino le risorse dell'agricoltura per sviluppare le capacità delle persone. Ma anche i servizi a supporto delle terapie mediche, psicologiche riabilitative; l'educazione ambientale e alimentare, la salvaguardia della biodiversità, la conoscenza del territorio mediante le fattorie sociali e didattiche. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia