Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festa Artusiana si farà in presenza dal 31/7 a Forlimpopoli

(ANSA) - FORLIMPOPOLI, 10 GIU - La Festa Artusiana si farà, come l'anno scorso all'inizio di agosto, a cavallo del compleanno di Pellegrino Artusi (1820-1911) che cade il 4 agosto. Alla luce dei segnali positivi rispetto al contrarsi della pandemia, l'amministrazione comunale di Forlimpopoli ha ufficializzato la 25/a edizione della rassegna, in calendario dal 31 luglio all'8 agosto, che raccoglierà il testimone della Notte Rosa (30 luglio-1 agosto) proponendosi come primo grande evento declinato su un'intera settimana dell'estate in Romagna.

Il programma è in via di definizione con i suoi protagonisti storici (associazioni culturali e di volontariato, Casa Artusi, associazioni di categoria, produttori agricoli, esercenti e ristoratori) e la Festa animerà l'intero centro storico, privilegiando la ristorazione da seduti e prevedendo aree spettacolo. In programma anche eventi delle celebrazioni per il bicentenario artusiano, avviate la scorsa estate e in corso per tutto il 2021, oltre ad appuntamenti dedicati a "raccontare" la cucina sulla scorta dell'insegnamento di Artusi, come la manifestazione 'Tramonto divino' e gli show cooking.

"La Festa Artusiana - conferma la sindaca Milena Garavini - è una delle forme in cui si esprime più immediatamente l'anima della nostra città, il suo senso dell'ospitalità e della convivialità, il saper fare della cucina non solo un'occasione di piacere ma anche di incontro e di confronto. Anche nei momenti più difficili, come quello della scorsa estate, non abbiamo voluto rinunciarci, né potevamo farlo ovviamente quest'anno, con la situazione pandemica in lento ma costante miglioramento. La Festa sarà ancora una volta e ancora di più dedicata al gusto, non solo del cibo ma dello stare insieme, e al piacere della condivisione della stessa tavola, non solo in senso gastronomico". (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia