Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festa della mamma: florovivaisti, bouquet in 1 famiglia su 3

(ANSA) - ROMA, 07 MAG - Sarà acquistato in una famiglia su tre, per la festa della mamma del 9 maggio, un bouquet di fiori o una pianta, con un giro d'affari complessivo di circa 35 milioni di euro. A stimarlo è l'Associazione dei florovivaisti italiani. Il trend del 2021- spiega una nota- è la peonia, rosa senza spine e fiore che arriva in Europa dalla Cina, ma che ha visto aumentare nell'ultimo decennio sia la superficie coltivata in Italia (+50%), sia il volume di produzione, con forte vocazione all'export.

L' associazione sottolinea che "rispetto al prodotto in serra del Nord Europa, le peonie italiane si caratterizzano per il bocciolo dal grande calibro (fino a 30cm), con sfumature cromatiche senza eguali: rosa, magenta, rosso, lavanda, pesca, bianco e giallo". I maggiori produttori si dividono fra l'Agro Pontino, l'avellinese, la vallata di Albenga e il distretto di Pistoia. Le varietà di peonie coltivate sono oltre tremila, la più nota la Sarah Bernhardt e il prezzo al dettaglio di attesta fra i 3 e i 5 euro a stelo. "Il nostro settore- sottolinea il presidente dell'associazione Aldo Alberto- è stato tra i più colpiti dall'emergenza coronavirus con la sospensione di matrimoni, cerimonie civili e religiose e lo stop a convegni, eventi pubblici e fiere. Allo stesso tempo si segnala una parziale compensazione, nata dall'aumento di domanda dei clienti che, a seguito di lockdown e coprifuochi, hanno prestato maggiore attenzione agli spazi verdi all'interno delle pareti domestiche. L'incremento è stato generalizzato dalle piante per balconi e terrazzi (+30%) a quelle da interni (+40%) al fiore reciso (+35%), non più solo regalo per una ricorrenza".

L' associazione segnala che una crescita rilevante riguarda anche l'e-commerce, che ha fatto registrare un incremento del 20% negli ultimi 12 mesi. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia