Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gelato artigianale, in Italia vince il pistacchio

(ANSA) - ROMA, 04 MAG - Cioccolato e vaniglia sono i gusti di gelato che raccolgono i maggiori consensi all'estero. In Italia è il pistacchio il preferito, davanti a stracciatella e nocciola. Le preferenze emergono con il disegno di una mappa europea del gelato artigianale realizzata dal food delivery Deliveroo in alcuni Paesi europei come Regno Unito, Irlanda, Francia, Belgio e Spagna dove è presente il suo servizio di consegne. L'indagine è stata condotta osservando gusti, preferenze e abitudini dei consumatori quando ordinano gelato a domicilio.

La ricerca mette in evidenza che in Italia Milano si conferma la capitale del gelato a domicilio davanti a Roma e Firenze.

Cagliari e Bergamo chiudono la top 5 delle città gelato addicted. Tra le novità emergenti in fatto di gusti vengono invece segnalati "abbinamenti particolari ed ingredienti insoliti capaci di incuriosire e stimolare il palato", tra questi ricotta e fichi, sambuco e pesca nettarina, ananas e zenzero, arachide salato, melone retato, banana e lime, per citarne alcuni. Sotto il profilo economico risulta invece che nella penisola, negli ultimi 12 mesi, gli ordini a domicilio di gelato sulla piattaforma di Deliveroo sono triplicati (+200%).

Al di fuori dei confini nazionali, cioccolato e vaniglia sembrano essere la vera passione in termini di gusto, rispettivamente al primo posto in Francia e Spagna (cioccolato) e nel Regno Unito e in Irlanda (vaniglia), e secondi solo al pistacchio in Belgio. Tra i primi posti in fatto di scelta di gusti in Gran Bretagna, Irlanda, Belgio e Spagna ci sono "Cookie", "Oreo", "Speculoos" e "Dulce de Leche". La Francia sembra invece preferire gusti tradizionali. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia