Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giornata Terra: Anbi, "progetto laghetti" per energia pulita

(ANSA) - ROMA, 22 APR - In occasione della Giornata della Terra, l'Anbi, l'associazione dei consorzi di bacino, rilancia il suo "progetto laghetti", redatto insieme a Coldiretti, per costruire una serie di sbarramenti lungo i fiumi, ad uso idroelettrico e irriguo.

Per Massimo Gargano, Direttore Generale di Anbi, "la multifunzionalità di tali invasi medio-piccoli risponderebbe alle esigenze dettate da Agenda 2030 sull'emergenza energetica, a quelle di acqua potabile, che soprattutto in talune aree del Paese è sempre più forte ed ovviamente a quelle produttive ed ecosistemiche del territorio".

"Tali bacini - ha proseguito Gargano - oltre ad accumulare acqua per fini energetici, grazie a piccoli salti di quota, andranno a contribuire alla produzione di energia idroelettrica e garantirebbero un'eventuale riserva idrica per uso potabile e irriguo. Inoltre, funzionando come casse di espansione, tratterebbero le portate di piena, rispondendo ad un'importante funzione di prevenzione idrogeologica ed infine agirebbero da vasche di fitodepurazione delle acque". (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia