Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Big per Pretty Woman, light a Totò, cinema celebra colazione

ROMA - C'è fermento tra i cinefili che in Italia stanno facendo il conto alla rovescia sulle riaperture di arene e cinema all'aperto, mentre domenica 25 aprile è la notte degli Oscar. Il grande schermo, tra le sue mille espressioni, sa celebrare il rito della colazione sia con i tante pubblicità d'autore ora nei palinsesti televisivi e social sia in celebri film: dal croissant del romantico "Colazione da Tiffany", al latte e cereali della colazione spaziale di "Alien", sono innumerevoli le pellicole cinematografiche che rendono omaggio al primo pasto del mattino, l'ultima pausa tra sogni e realtà.

"Io Comincio Bene", il portale dei breakfast lovers, ha raccolto le più indimenticabili scene di film cult che celebrano il rito della prima colazione e ne ha scelte 5, rilette in chiave "pop" dall'artista contemporaneo Ezio Ranaldi in 5 opere inedite, e trasformate - con il contributo della biologa nutrizionista Valeria Del Balzo - in 5 menu ispirati alle celebri pellicole. Protagonisti della scena: latte, caffè, yogurt, cereali, frutta, biscotti e fette biscottate con marmellata o crema spalmabile.

Secondo una ricerca dell'Osservatorio Doxa/Unionfood, la prima colazione piace al cinema come a tavola, tanto che 9 Italiani su 10 al primo pasto del mattino non rinunciano. Un'ottima notizia per gli esperti di nutrizione, che da sempre ribadiscono l'importanza di questo pasto. "Dal punto di vista nutrizionale, la prima colazione è il momento in cui riforniamo di energia l'organismo dopo il digiuno notturno - spiega Valeria Del Balzo, biologa e nutrizionista presso l'Università "La Sapienza" di Roma - . Mangiare al mattino ci consente di distribuire le calorie in modo equilibrato nell'arco della giornata". 

Caricamento commenti

Commenta la notizia