Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fragole e asparagi, tanti con ottimo rapporto qualità-prezzo

ROMA - Ampia disponibilità per le fragole e gli asparagi di quest'anno, prodotti tipici della primavera con un ottimo rapporto qualità-prezzo. E questo nonostante il maltempo che negli ultimi giorni si è abbattuto in tutta Italia.

E' quanto emerge dalle elaborazioni di Bmti sui dati rilevati nei mercati all'ingrosso della Rete di imprese Italmercati. Il calo della domanda registrata nelle settimane dopo Pasqua ha, infatti, determinato un forte ribasso nei prezzi all'ingrosso ma un ottimo rapporto qualità-prezzo per entrambi i prodotti.

Nello specifico, rispetto alla settimana di Pasqua, i prezzi delle fragole sono calati del 34,46%, per il prodotto proveniente dalla Basilicata, confermandosi sui 2,78 euro/chilo.

Ribasso del 22,27% anche rispetto alla stessa settimana del 2020, anno in cui le variazioni sono state fortemente influenzate all'evolversi dell'emergenza sanitaria. Per quanto riguarda gli asparagi, questa settimana i prezzi vanno dai 4,49 ai 5,63 euro/chilo, per l'asparago verde di calibro maggiore e dai 4,38 ai 4,49 euro/chilo per il calibro minore. Si registra così, rispettivamente, un calo del 13,46% e del 21,68%, rispetto alla settimana di Pasqua. Prendendo in considerazione i prezzi registrati nella stessa settimana del 2020, invece, si conferma un aumento del 16,38% per gli asparagi di calibro maggiore poiché, lo scorso anno, le temperature già elevate in questo periodo, favorirono un aumento della produzione mettendo a disposizione una quantità maggiore di prodotto. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia