Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Consiglio Puglia chiede pane Altamura patrimonio dell'Unesco

(ANSA) - BARI, 13 APR - Sì unanime del Consiglio regionale della Puglia alla mozione, proposta dal capogruppo della Lega Davide Bellomo, che invita la Regione Puglia a chiedere il riconoscimento del pane di Altamura come patrimonio culturale immateriale dell'Unesco.

Il documento impegna il presidente Michele Emiliano e la Giunta regionale a rappresentare al Governo nazionale l'esigenza "imprescindibile" dell'inclusione nell'inventario dei beni immateriali nel territorio dello Stato e ad attivare le opportune procedure, con il coinvolgimento degli enti locali e delle istituzioni e associazioni, per chiedere l'inserimento del pane di Altamura nella lista del patrimonio culturale immateriale previsto dalla Convenzione Unesco.

Il pane di Altamura, prodotto soltanto nella zona d'origine e con grano raccolto esclusivamente sulla Murgia barese, ha ottenuto nel 2003 dall'Ue la Denominazione d'Origine Protetta ed è l'unico prodotto della categoria a vantare questa certificazione europea di qualità. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia