Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Luca Maroni, con pandemia riscoperto vino a casa ogni giorno

"Un'annata per tutti indimenticabile il 2020, con il Covid che ci ha costretto a rinunciare a molti sociali e personali piaceri, ma che come raro frutto positivo ha avuto quello di farci riscoprire il piacere di un vino sulla nostra tavola domestica di ogni giorno". Così Luca Maroni, analista sensoriale di fama internazionale, nell'introduzione del nuovo Annuario dei Migliori Vini Italiani 2021. Si tratta di un'edizione diversa rispetto alle precedenti, non accompagnata dalla consueta manifestazione in presenza che, negli anni scorsi, chiamava a raccolta produttori, esperti del settore e wine lovers provenienti da tutta Italia.

"Non tutti i mali vengono per nuocere - afferma l'enocritico - , in particolare se si considera che da un punto di vista qualitativo questa crisi globale dei consumi trova il vino italiano nella sua più fausta forma di sempre. Indefessi, i produttori hanno continuato a migliorare le tecniche di coltivazione del frutto e della sua enologica trasformazione recando ai profili varietali così diversificati delle magnifiche italiche uve tenori di consistenza, equilibrio e integrità eccellenti".

Nell'Annuario, che racchiude 8091 vini, 1277 aziende, 32364 valutazioni degustative, oltre 30 pagine di statistiche e graduatorie e 670 etichette a colori, Maroni ha quindi inserito quei vini, suddivisi regione per regione, che hanno dimostrato una qualità eccezionale, in grado di sprigionare, al naso e al palato, aromi e sentori di piacevolezza unica. Per ogni vino incluso nell'Annuario è espresso, oltre all'annata di vendemmia, al giorno della degustazione e alla descrizione delle percezioni rilevate all'assaggio, anche il punteggio in centesimi e la valutazione di consistenza, equilibro e integrità. Oltre alla classica edizione da 1032 pagine, anche per questo 2021 anche il formato pocket dell'Annuario, con 400 pagine, 40 mila valutazioni e oltre 800 commenti conclusivi di Luca Maroni sulla produzione complessiva delle aziende vitivinicole.

Per raccontare in modo rilassato e divertente la punta di diamante dell'enologia italiana, sono stati realizzati "I 99 di Luca Maroni", 13 video di circa 5 minuti i cui protagonisti sono i 39 vini che hanno ottenuto 99 punti nell' Annuario dei Migliori Vini Italiani 2021. Gli episodi sono stati girati per raccontare una degustazione tra amici, in cui Luca Maroni racconta a Michele La Ginestra curiosità e aneddoti enoici da non perdere. Gli episodi sono pubblicati a cadenza settimanale sul canale Youtube I migliori vini italiani - Luca Maroni e sulle pagine facebook.com/lm.lucamaroni e facebook.com/imigliorivinitaliani. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia