Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Miglior Colomba d'Italia, vincono Friuli e Lazio

Decretati dalla Federazione internazionale pasticceria gelateria e cioccolateria (Fipgc) i vincitori per la miglior Colomba Italiana. Il concorso, nella premiazione finale svolta a Villa Campolieto (Ercolano- Napoli) , ha considerato le migliori colombe artigianali italiane, realizzate secondo canoni che vanno dall'utilizzo degli ingredienti, taglio, profumo alla alveolatura del prodotto.

I concorrenti si sono cimentati per le categorie Miglior Colomba italiana Classica 2021 e Miglior Colomba italiana innovativa 2021. Viene specificato che per colomba innovativa si intende una colomba con inserimento canditi, frutta secca, cioccolato o qualsiasi altro elemento che la faccia differenziare da una colomba classica. Per colomba classica si intende invece una colomba con il solo inserimento di canditi d'arancia, con aroma a piacere e ricoperta di glassa croccante.

La gara ha previsto la presentazione di una colomba per un numero di 2 pezzi uguali tra loro del peso di 1Kg ciascuna. Il vincitore per la Categoria Colomba Classica è Renato Talotti dal Friuli, mentre per la Categoria Colomba Innovativa è Salvatore Albanesi dal Lazio.

L'evento è stato organizzato in versione digitale ed è stato trasmesso in diretta su tutti i canali social della federazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia