Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La sostenibilità è la chiave di ripresa per il 50% delle imprese agricole

ROMA - La sostenibilità aiuta le imprese agricole a crescere, rendendole più innovative, competitive e migliorando la qualità dell'occupazione. Circa un'azienda del settore su due (48,1%) in Italia è particolarmente sensibile e impegnata sul tema, sia quelle di grandi dimensione che le più piccole. E questa attenzione, sempre per il 59% delle imprese, esce ulteriormente rafforzata dalla pandemia, che ha impresso significativi cambiamenti alla cultura aziendale e dato nuovo significato a obiettivi e politiche sostenibili. Sono questi i principali risultati del primo Rapporto AGRIcoltura100, promosso da Reale Mutua in collaborazione con Confagricoltura e realizzato da Innovation Team del Gruppo Cerved, sull'impegno delle aziende agricole nei diversi ambiti della sostenibilità.

AGRIcoltura100 è un progetto pluriennale nato per monitorare e valorizzare il contributo dell'agricoltura alla crescita sostenibile dell'Italia e alla sua ripartenza dalla crisi del Covid-19.

La presentazione del Rapporto si è tenuta questa mattina in un evento in modalità virtuale, durante il quale c'è stata anche la premiazione delle imprese e vincitrici. Alla prima edizione hanno partecipato 1.850 imprese agricole di tutti i comparti produttivi e le regioni d'Italia. Il modello di analisi ha elaborato i dati di 234 variabili e prodotto per ogni azienda e 17 indici per altrettanti ambiti di sostenibilità, sulla base dei quali è stato attribuito a ogni partecipante l'Indice AGRIcoltura100, che misura il livello di sostenibilità dell'impresa agricola. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia