Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vino: Uiv, -6% export in Usa nel 2020 ma attese schiarite

(ANSA) - ROMA, 02 MAR - Brutta caduta dell'export di vino italiano negli Stati Uniti nel 2020, ma per Unione italiana vini si prospettano ampie schiarite a partire dai prossimi mesi sul primo buyer al mondo, per effetto di un rinnovato atlantismo e per gli stimoli all'economia annunciati dalla nuova amministrazione Biden. Secondo i dati ufficiali europei, il 2020 negli Usa si è chiuso per l'export italiano con un calo a valore del 6% (a 1,425 miliardi di euro) e un significativo decremento del prezzo medio (-5%). A perdere sono in particolare gli spumanti, che dopo anni interrompono la loro corsa negli Usa, complice in particolare il Prosecco (-9%). Giù anche i fermi imbottigliati (-6%).

Secondo Uiv sarà fondamentale per il governo italiano favorire il processo di rilancio della partnership con gli Stati Uniti attraverso un duplice impegno: in ambito Ue per la sospensione dei dazi e a livello di G20, presieduto dall'Italia, per trovare intesa su Digital Tax. Contestualmente, in attesa del rilancio dei consumi sarà necessario investire sul mercato americano attraverso le risorse della promozione e del Patto per l'Export.

Su questi 2 fronti Uiv attende un cambio di marcia, nel primo caso con l'intervento del ministro alle Politiche agricole, Stefano Patuanelli in materia di semplificazione della misura dell'Ocm Promozione; nel secondo con il rilancio del "Patto per l'export" dove ancora il vino non ha trovato una sua specifica azione di piano di comunicazione istituzionale. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia