Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Covid: Confagri, riaprire la sera ristoranti in zona gialla

(ANSA) - ROMA, 23 FEB - "Non è una 'proposta indecente' quella di riaprire i ristoranti a cena ove possibile, al pari dell'ora di pranzo, nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza e nelle zone gialle". Commenta così il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, la richiesta avanzata dai sindaci italiani di poter riaprire i locali del settore della ristorazione nelle ore serali.

"Proprio quest'anno abbiamo voluto confermare la partnership con l'Unione Ristoranti del Buon Ricordo - sottolinea il presidente -, con la convinzione che occorra rinsaldare un patto forte tra agricoltori e ristoratori, legato alla valorizzazione dei prodotti della terra".

Anche il settore dell'agriturismo sta subendo la crisi legata al Covid, prosegue Giansanti, annunciando che, quando sarà passato questo momento difficile, "dovremo lavorare insieme per un grande progetto di rilancio della enogastronomia italiana".

Anche nel settore vino, Confagri ricorda che il canale Horeca è di vitale importanza per le aziende vitivinicole, che nel 2020 hanno già perso almeno il 30% delle vendite, con danni permanenti.

"Ai ristoratori italiani, che in più occasioni hanno dichiarato di non volere sussidi, ma di poter lavorare - conclude il presidente -, va data quella fiducia che meritano per poter tornare a lavorare con passione e professionalità.

Ogni giorno che passa i debiti aumentano, e ristoranti e agriturismi sopravvissuti al lockdown rischiano di dover abbassare la serranda per sempre". (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia