Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Amazon Fresh a Roma. Grossisti,competizione sia ad armi pari

(ANSA) - ROMA, 23 FEB - "Da oggi a Roma i tanti imprenditori impegnati nel settore agroalimentare, in particolare nella vendita al dettaglio di frutta e verdura fresche, avranno un nuovo concorrente, un colosso dell'e-commerce che ha messo in campo la propria piattaforma per vendere prodotti alimentari, compresi quelli ortofrutticoli, con consegna a domicilio, godendo però di un trattamento fiscale diverso rispetto ai piccoli imprenditori che ogni giorno operano all'interno della filiera. E tutto ciò è inaccettabile". Lo dichiara Fabio Massimo Pallottini, direttore generale del Centro Agroalimentare Roma (Car), commentando l'arrivo nella Capitale del servizio Amazon Fresh, già attivo a Milano.

Pallottini fa appello ai cittadini "affinché coloro i quali vogliano fare acquisti online, si rivolgano ai dettaglianti, che in questo anno difficile hanno già messo in piedi servizi di vendita a domicilio e che si riforniscono al Centro Agroalimentare Roma e, attraverso esso, nella filiera agricola locale, offrendo una qualità, una freschezza e un assortimento non comparabili".

Il direttore generale del Car aggiunge inoltre che si deve "salvaguardare un tessuto economico e sociale che rappresenta una ricchezza del nostro territorio. Gli imprenditori, sia all'ingrosso che al dettaglio, non temono certamente la concorrenza di Amazon, purché questa competizione si possa svolgere ad armi pari".

"Da anni - afferma Valter Giammaria, presidente del Car e presidente di Confesercenti Roma -, il commercio romano sta portando avanti una battaglia per poter competere in modo leale e aperto con chiunque sia interessato in tale contesto a raggiungere i consumatori. Non devono esserci in questo senso disparità, che altro non fanno se non acuire ancora di più le difficoltà di chi giorno per giorno cerca di portare avanti la propria attività, seppur fra mille ostacoli". (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia