Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ricerca: Crea, insediato nuovo Cda con Gaudio presidente

ROMA - Segna un nuovo slancio per il più importante ente italiano di ricerca sull'agroalimentare, l'insediamento avvenuto questa mattina del nuovo Cda del Crea, che chiude così la fase di gestione commissariale durata oltre un anno e mezzo.

"Agricoltura, ambiente e alimentazione sono settori sempre più importanti per l'economia e per la società - ha detto il neopresidente Carlo Gaudio - la ricerca scientifica, l'innovazione, la formazione e la divulgazione in questi ambiti vedono nel Crea il naturale riferimento nazionale per la notevole competenza del suo personale". Gaudio ha precisato che il Crea sta coordinando due dei più importanti progetti di ricerca scientifica in materia: il Biotech, con l'obiettivo di produrre piante di più elevata qualità e con maggior tolleranza a stress biotici e abiotici e l'Agridigit, per un'agricoltura di precisione mediante la digitalizzazione dei sistemi, consentendo di analizzare la realtà agricola e naturale nel dettaglio, supportando il monitoraggio e prevedendone le evoluzioni.

Vengono ricostituiti, così gli organi dell'Ente e si torna ad una gestione ordinaria che permette di guardare al futuro.

Il Cda presieduto da Carlo Gaudio, professore ordinario della Sapienza di Roma e fino a ieri subcommissario dell'Ente per l'attività scientifica e per il coordinamento con i centri di ricerca, è composto da Alberto Basset, Stefania De Pascale, Enrica Onorati e Domenico Perrone. E' un segnale indubbiamente positivo per il Crea che può lavorare, con più serenità e con prospettive di più ampio respiro, per un forte rilancio della ricerca in ambito agroalimentare. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia