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Agroalimentare: nasce Studio Marche, tv digitale food&wine

(ANSA) - JESI, 11 FEB - Un nuovo studio televisivo, ma anche piattaforma digitale, per portare il made in Marche nel mondo, a cominciare dalle eccellenze enogastronomiche. E' "Studio Marche", e ha debuttato oggi nei locali di Palazzo Balleani di Jesi, sede dell'Ime (Istituto marchigiano di enogastronomia), che lo 'firma' insieme all'Enoteca regionale di Offida con il sostegno della Regione Marche. Sarà - hanno detto gli organizzatori - un canale multifiliera aperto a tutti, consorzi e singoli, e si propone di "mettere a sistema dell'intero comparto food & wine, e degli altri settori produttivi, una piattaforma di registrazione e trasmissione professionale, unica nel panorama nazionale, per dialogare a distanza con trade, stampa, esperti e appassionati italiani ed esteri, in diretta e sui social, superando le barriere imposte dall'emergenza sanitaria". "Studio Marche" è stato presentato da Alberto Mazzoni e Antonio Centocanti, direttore e presidente Ime, nel corso di una conferenza stampa online, presenti il sindaco di Jesi, ma Massimo Bacci, e il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli. "Piccolo è bello ma nelle Marche, regione plurale, la necessità è quella di stare insieme e realizzare azioni di marketing specfifiche che possano valorizzare le nostre eccellenze e portare maggiori flussi di turismo", ha detto il governatore, salutando il nuovo progetto ed evidenziando che nelle Marche la percentuale di turisti stranieri è la metà di quella nazionale, appena il 20% contro quasi il 50%. Le prime trasmissioni di Studio Marche saranno dedicate a una serie di 'tasting digitali' ogni due settimane, rivolti a esperti italiani e europei, degustazioni a distanza guidate da esperti, con gli utenti che riceveranno a casa via posta le bottiglie Doc e Docg della regione. Da marzo a giugno, inoltre, in diretta da Jesi, il "world Wine web", digital masterclasses alla scoperta dei vini marchigiani. (ANSA).

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