Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Orto a scuola per far mangiare le verdure ai bambini

Far mangiare le verdure ai bambini può sembrare talvolta un compito impossibile, ma una ricerca dell'Università del Texas ad Austin indica un modo: gli orti scolastici e le lezioni sull'uso di ciò che è stato coltivato al loro interno.

Per lo studio, pubblicato sull'International Journal of Behavioral Nutrition and Physical Activity, i ricercatori hanno lavorato con 16 scuole elementari in tutto il Texas centrale per installare orti e tenere lezioni a studenti e genitori su nutrizione e cucina.

Oltre a monitorare per l'intero anno scolastico ciò che i bambini, circa 3mila, hanno mangiato, gli studiosi hanno esaminato il peso, l'indice di massa corporea e la pressione sanguigna dei piccoli. Durante i nove mesi della ricerca, non ci sono stati cambiamenti statisticamente significativi in questo indicatori di salute, ma è aumentata di mezza porzione la quantità di verdura al giorno consumata. Sebbene questo aumento possa sembrare un piccolo cambiamento per gli studiosi è estremamente incoraggiante.

"I cambiamenti di comportamento possono essere difficili da ottenere e poi mantenere,soprattutto a lungo termine - evidenzia Jaimie Davis, autricd principale dello studio - le modifiche ai parametri di salute come la pressione sanguigna possono richiedere più tempo per manifestarsi. Siamo stati in grado di presentare ai bambini un'ampia varietà di verdure a cui non avevano mai avuto accesso: I genitori con cui parlo mi chiedono: 'Come hai fatto a convincere mio figlio a mangiare il cavolo nero?' Ma quando coltivano il cavolo dal seme e imparano a prepararlo in olio d'oliva e lo cuociono, lo adorano". (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia