Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'Abbate, Strategia forestale terrà conto consultazione

(ANSA) - ROMA, 27 GEN - "La Strategia forestale nazionale, documento importantissimo per delineare l'evoluzione attesa delle foreste e delle filiere forestali nei prossimi 20 anni, potrà essere ulteriormente migliorata alla luce delle osservazione ricevute nella consultazione pubblica, in modo da essere sempre più adeguata e coerente con le sfide del nostro tempo, che vedono le foreste al centro delle politiche di risposta ai cambiamenti climatici e della sostenibilità dello sviluppo economico". E' quanto sottolinea, in una nota, il il Sottosegretario alle Politiche Agricole, Giuseppe L'Abbate nell'annunciare che è pubblicato sul sito del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali il documento di analisi delle osservazioni e dei contributi ricevuti a seguito della consultazione pubblica della bozza di Strategia forestale nazionale, in attuazione del Testo unico delle foreste e delle filiere forestali.

Elaborato da un gruppo di lavoro coordinato dal Prof. Davide Pettenella e rappresentativo delle istituzioni, della ricerca, delle amministrazioni e dei principali stakeholder, il documento, per il Mipaaf, è destinato ad aprire una nuova fase di confronto e raccogliere ulteriori osservazioni e contributi da parte della società e dei singoli cittadini.

Durante la prima fase di consultazione sono giunte, precisa il Mipaaf, 296 osservazioni, tutte analizzate dal gruppo di lavoro, che ha anche fornito le necessarie risposte alle domande degli interlocutori, dedicando maggiore spazio e attenzione ai temi segnalati, tra cui il rapporto tra fauna e boschi. Molto argomentate le risposte sui punti squisitamente tecnici, quali la gestione forestale sostenibile, l'uso energetico del legno, la ricomposizione fondiaria, i servizi ecosistemici e i pagamenti per i servizi ambientali. Temi di estrema sensibilità e delicatezza che necessitano di maggiore approfondimento e partecipazione. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia