Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Valoritalia certifica bio e vegan Laboratorio Niko Romito

ROMA - Il Laboratorio Niko Romito ha affidato a Valoritalia il compito di certificare la nuova linea biologica e vegana prodotta nel Laboratorio di Castel di Sangro.

La società leader nelle certificazioni agroalimentari in Italia, come precisa il Dg Giuseppe Liberatore in una nota, ha verificato l'effettiva provenienza dei prodotti commercializzati da materie prime biologiche e la conformità dei processi produttivi ai disciplinari Bio e Vegan Ok, si compone di un biscotto al cioccolato, biologico, senza lattosio e senza uova, e di una selezione di confetture e nettari di frutta biologici e a basso contenuto di zuccheri aggiunti. Dopo mesi di prove e preparazioni le ricette della tradizione sono state riviste dallo chef e dalla sua brigata focalizzando l'attenzione sulla sottrazione di zuccheri e grassi, affinché il gusto dei singoli ingredienti acquisisse una riconoscibilità ancor più immediata.

"Quest'anno più che mai - commenta Niko Romito - ci ha insegnato che la nutrizione, il cibo e i complessi processi di trasformazione degli alimenti, sono legati a doppia mandata con il benessere e la salute delle persone. Mi sono chiesto spesso perché, nel percepito comune, un cibo considerato salutare fosse quasi sempre associato ad un gusto poco piacevole e poco goloso e da questo assunto ho deciso di provare a ribaltare questo paradigma. Con la brigata del mio laboratorio di ricerca abbiamo fatto centinaia di prove, abbiamo passato mesi a correggere e mettere a punto ricette, preparazioni, processi, tecniche di cottura per ottenere dei prodotti che fossero insieme golosi e buoni, leggeri e salutari". 

Caricamento commenti

Commenta la notizia