Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Chef interpretano dipinti con ricette, Uffizi 'da mangiare'

(ANSA) - FIRENZE, 13 GEN - Nuovo format di video su Facebook per le Gallerie degli Uffizi: dal 17 gennaio, ogni settimana, chef e personaggi del mondo enogastronomico interpreteranno un dipinto delle collezioni attraverso le proprie ricette. Così capolavori della storia dell'arte diventeranno anche piatti da gustare a tavola. La nuova serie si chiama 'Uffizi da mangiare'.

Un noto cuoco o personaggio del mondo enogastronomico sceglierà un'opera dalle collezioni e, ispirandosi agli ingredienti raffigurati (frutta, verdura, carni, pesce), proporrà ricette o cucinerà pietanze durante il video stesso.

Obiettivo della serie è illustrare e approfondire l'intimo legame che - soprattutto attraverso il genere della natura morta - unisce da sempre l'arte della pittura a quella della gastronomia. Tra i 'protagonisti' Fabio Picchi, patron del Cibrèo di Firenze che si confronterà con il 'Ragazzo con pesce' di Giacomo Ceruti; Dario Cecchini, macellaio e ristoratore di Panzano in Chianti, che "servirà" la sua versione della 'Dispensa con botte, selvaggina, carni e vasellame' di Jacopo Chimenti detto L'Empoli; la chef stellata Valeria Piccini, del ristorante Da Caino a Montemerano (Grosseto) che proporrà una sua ricetta da una 'Natura morta' sempre dell'Empoli, e il suo collega, sempre stellato, Marco Stabile, de L'ora d'Aria a Firenze, che "sfiderà" i 'Peperoni e uva' di Giorgio De Chirico.

Tra le altre opere che saranno poi interpretate di Caravaggio, Felice Casorati, Giovanna Garzoni.

"Il nostro intento è quello di creare un legame ancora più stretto con le opere del museo, inserendole in un contesto attuale e vitale - spiega il direttore degli Uffizi Eike Schmidt -. Il cibo dipinto e quello cucinato si incontrano così su un piano di verità che stimola l'attenzione dell'osservatore e porta alla ribalta i significati profondi e inaspettati nascosti nelle scene e nelle nature morte create dai pittori". (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia