Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo: Coldiretti, sos in campo e stalle sotto la neve

Terreni e stalle sepolti dalla neve che blocca le strade rurali tanto da compromettere il ritiro quotidiano del latte fresco. E' quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti sugli effetti dell'ondata di maltempo, con l'allerta gialla della protezione civile per sette regioni.

Nelle aree più colpite sono stati mobilitati i trattori degli agricoltori della Coldiretti per spargere il sale contro il gelo e pulire le strade dalla neve, ma si lavora anche per liberare quella accumulata sui tetti di case e annessi rurali per non farli cedere. I mezzi agricoli, precisa la Coldiretti, sono importanti per consentire la circolazione anche nelle aree più interne e difficili e per scongiurare l'isolamento di abitazioni e stalle.

Danni sono stati provocati anche dai forti temporali, con la richiesta di verificare lo stato di calamità per le coltivazioni agricole soffocate dagli allagamenti dei terreni coltivati. La Coldiretti è mobilitata nelle aree più colpite per monitorare la situazione e portare assistenza alle aziende dove in molti casi sono mancate per molte ore l'elettricità e le connessioni telefoniche.

Caricamento commenti

Commenta la notizia