Sette italiani su dieci sono già convinti di vaccinarsi contro il Coronavirus, altri due nutrano qualche dubbio ma probabilmente alla fine lo faranno mentre soltanto un decimo sarebbe 'no vax'. E quanto emerge dalle previsioni sui consumi per il 2021 diffuse oggi da Coop. In base all'indagine, la ripresa economica si allontana (per il 33% del campione di manager intervistato scivola addirittura al 2025 e oltre) mentre la possibilità di vaccinarsi si fa sempre più reale (solo un italiano su dieci si dice contrario alla vaccinazione). Per il 37% del campione la speranza torna ad essere la parola che meglio può descrivere il 2021, subito seguita dal cambiamento (19%) e dalla possibilità di poter presto costruire qualcosa di nuovo (23%).
Più della metà (il 53%) ammette di voler rivedere le priorità della propria esistenza, a partire da un nuovo equilibrio fisico e psicologico. Sempre attenta al benessere e anche allambiente, lItalia assiste al tramonto di alcuni ruoli - politici (un italiano su due dichiara di avere meno fiducia) e media in testa - e alla nascita di nuovi eroi (medici e scienziati). Stando alla fotografia scattata con il sondaggio 2021, lanno che verrà svolto da Coop e Nomisma e nellindagine 2021 Restart. Il nuovo inizio per lItalia e gli italiani rivolta alla community del sito di italiani.coop, la 'bolla' in cui gli italiani si sono chiusi facendo di necessità virtù è prossima allesplosione e fra le voci di spesa in crescita tornano i viaggi e le vacanze, la socialità live e una nuova mobilità (sostenibile e Covid free). Il virus ha poi funzionato come catalizzatore di trasformazioni e se alcune delle abitudini da lockdown si consolideranno, in parte saranno invece superate e ribaltate. Nelle intenzioni per il nuovo anno si affermano soprattutto stili di vita più salutari (il 46% del campione si sposterà quotidianamente a piedi, il 42% farà attività fisica, il 20% frequenterà spa e centri benessere), comportamenti improntati a una maggiore sobrietà (per la prima volta il 35% acquisterà abiti facendo attenzione alla loro sostenibilità) e attenzione alle persone più fragili (il 28% dedicherà più tempo a parenti anziani non autosufficienti, il 26% ai propri figli), sperimentazione delle opportunità digitali come lo streaming e le-banking.
Oltre 4 italiani su 10 dichiarano che nei prossimi 12 mesi viaggeranno più spesso. Diventano invece fuori moda i comportamenti orientati al riconoscimento sociale (per un italiano su due si riduce lacquisto di abiti di alta moda), le visite ai grandi mall e le discoteche (il 63% degli italiani rinuncerà a questultime in parte o del tutto).
Caricamento commenti
Commenta la notizia