Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Usa: esperti ignorati, no a minor consumo alcol e zucchero

(ANSA) - NEW YORK - L'amministrazione Trump ha pubblicato le nuove linee guida alimentari, ma ha ignorato il consiglio degli esperti di raccomandare un consumo minore di alcol e zucchero.

Le nuove linee guida, che hanno una valenza quinquennale, sono pubblicate dall'U.S. Departments of Agriculture and Health and Human Services.

Secondo le vecchie indicazioni, veniva raccomandato di limitare l'assunzione di zuccheri al 10% del totale delle calorie giornaliere, e di limitare il consumo di alcol ad alcuni bicchieri al giorno per gli uomini e uno per le donne. Secondo Usa Today, un americano medio assume in zuccheri il 13% delle calorie giornaliere.

All'inizio di quest'anno, una commissione di esperti ha suggerito di modificare quelle linee guida, e di limitare l'assunzione di zuccheri al 6% del totale delle calorie giornaliere. Per l'alcol invece si raccomandava solo un bicchiere. Misure necessarie, secondo gli esperti, per contenere l'aumento di obesità e di diabete di tipo 2.

Le nuove linee guida tuttavia non hanno tenuto conto di questo suggerimento, e hanno confermato il vecchio limite del 10% di zuccheri. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia