Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cooperativa Cocabel Honduras vince premio Ernesto Illy Int. Coffee

(ANSA) - TRIESTE - La Cooperativa Cocabel dell'Honduras che si è aggiudicata entrambi i premi del V Ernesto Illy International Coffee Award: il "Best of the Best" indicato da una giuria indipendente di esperti e il "Coffee Lover's Choice", dei consumatori. Il riconoscimento è assegnato ogni anno al produttore che ha fornito durante l'anno il miglior caffè sostenibile. L'annuncio è stato fatto nel corso di una cerimonia digitale (e non alle Nazioni Unite di New York).

Questa, contrassegnata da notevoli grafica e scenografia, è stata condotta da Arizona Muse, modella celebre per il suo impegno ambientale e l'attivismo nell'ambito della sostenibilità.

Cocabel è una cooperativa che conta un centinaio di soci della zona sudoccidentale del Paese. I paesi che si sono differenziati maggiormente per il raccolto 2019/2020 sono stati Brasile, Colombia, Costa Rica, Etiopia, Guatemala, Honduras, India, Nicaragua e Ruanda. Per ognuno sono stati individuati i 3 migliori produttori, che sono giunti in finale.

La giuria indipendente di esperti internazionali (chef, critici enogastronomici) ha effettuato un blind tasting dei caffè finalisti, analizzandoli attraverso diverse preparazioni - espresso, moka, drip e filtro - e il risultato come era accaduto soltanto una volta in passato, è coinciso con quello della giuria di consumatori. Un fatto che per Andrea Illy, presidente di illycaffè, attesta "un meritato riconoscimento per lo straordinario lavoro che ogni giorno le donne e gli uomini della cooperativa Cocabel portano avanti con tanta dedizione".

Attraverso l'Ernesto Illy International Coffee Award "vogliamo evidenziare quanto sia importante la cura che i coltivatori mettono nella loro piantagione, grande o piccola che sia, perché è lì che prende il via quel circolo virtuoso e valoriale che termina nella tazzina di caffè degustata dal consumatore finale", ha specificato. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia