Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vino: esce il 30 guida Bibenda, più bio e piccoli produttori

 - Un nuovo panorama del vino di un'Italia provata dalla pandemia ma felice di una produzione di grande qualità. E' la fotografia del Vigneto Italia offerta dall'edizione 2021 di Bibenda, la guida della Fondazione italiana Sommelier dove prende sempre più spazio, come sottolinea il direttore Franco Maria Ricci all'ANSA, l'universo dei piccoli produttori di eccellente qualità. Un'attenzione al territorio non così stratificata negli anni scorsi. Una ricerca e un'attenzione nella vigna che emerge nel bicchiere in maniera preponderante. Certamente sale il bio e anche l'attenzione all'"abbigliamento" della bottiglia".

Un atlante che ai grandi classici in questa edizione annovera gli emergenti: "Possiamo evidenziare - continua Ricci - le zone che sempre di più emergono identificando in esse i grandi investimenti che oggi stanno elargendo risultati di grandi emozioni: Etna, Bolgheri, Primitivo, Alto Adige. Ovviamente, non per questo abbiamo trovato défaillance nelle zone blasonate come Langhe, Montalcino, Friuli e tante altre". 

Nell'editoriale il direttore Fis e Bibenda Franco M. Ricci sottolinea il crescente impegno per trasmettere la Cultura del Vino ai giovani e renderli più attenti al consumo consapevole. Oltre all'enoturismo, scrive, "ci siamo noi che, con la Cultura, con la conoscenza dei Territori, con lo studio della ricchezza dei vitigni, amplifichiamo le emozioni che solo il vino sa dare. E oggi si apre un'altra strada per essere a fianco del vino, dell'olio, dei prodotti della terra, per essere artefice e protagonista di quell'evoluzione culturale che tanto interessa il nostro Paese.

Automobile Club d'Italia è presente e firma insieme a Bibenda l'Edizione 2021 del Libro Guida. Consultate la Vostra Bibenda 2021, quest'anno in automobile: vi aspettano 29.000 vini, 2.000 ristoranti e 500 oli da sfogliare". Al top le etichette premiate dai curatori di Bibenda con i " cinque grappoli".

Tra i vini eccellenti d'Italia di Bibenda 2021 tre etichette della Valle d'Aosta, Piemonte da primato con 143 selezionati, Lombardia (32), Alto Adige (40), Trentino (19), Friuli (33), Veneto (36), Liguria (11), Emilia-Romagna (11), Toscana (126), Marche (30), Umbria (18), Lazio (26), Abruzzo (16), Molise (1), Campania (31), Puglia (34), Basilicata (8), Calabria (6), Sicilia (41), Sardegna (13). Bibenda 2021 esce il 30 Novembre prossimo.

Due le versioni, online per il Pc, consultabile con il codice di attivazione riservato agli iscritti o per aver effettuato il contributo alla Fondazione Italiana Sommelier.Lo stesso giorno sarà disponibile gratis anche l'Applicazione per iOS e Android. I curatori stimano che raggiungerà più di un milione di lettori tra la versione per il Pc e l'Applicazione. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia