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Specialty coffee:tendenza leader con aumento torrefazioni

(ANSA) - ROMA, 05 NOV - È lo Specialty Coffee la principale tendenza in atto nel mondo del caffè nell'ambito del Coffee Trends 2020/2021. Cold Brew, Flat White e Dalgona Coffee sono invece le bevande al caffè a più rapida ascesa. A indicarlo è HostMilano, fiera mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell'accoglienza, in programma ad ottobre del 2021. La tendenza è rilevata con il contributo di esperti del settore.

Dall'analisi risulta in particolare che la diffusione dello Specialty Coffee è dovuta soprattutto al numero crescente di piccole torrefazioni presenti in ogni città del mondo: "dalle metropoli di Tokyo e Berlino, a città più piccole come Haarlem in Olanda". Sotto il profilo del consumo viene registrata una crescita della curiosità del cliente sulla provenienza del chicco, di "chi lo ha prodotto all'origine, come è stato tostato, da chi, e con quale metodo". Oggi in Italia, nel settore caffè, operano- secondo l'Istituto Espresso italiano (Iei)- oltre 800 torrefazioni con circa 7.000 addetti e un fatturato vendite 2017 di 3,9 miliardi di euro, di cui 1,35 derivanti dall'esportazione. "Lo Specialty coffee- spiega Chiara Bergonzi, campionessa mondiale di Latte Art- è una tendenza conclamata. Soprattutto, è una scoperta delle nuove generazioni.

In Italia ci sono stati nel passato dei pionieri, ma non hanno avuto la forza di divulgare il concetto delle single origin; per cui, fino a poco tempo fa, si parlava ancora di pochissimi baristi specializzati su territorio nazionale. Adesso, vuoi per i social, o perché sono aumentate le persone che viaggiano, lo specialty è un indotto importante anche a livello nazionale" (ANSA).

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