Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cantina Masseto tra vincitori premio In/Architettura Toscana

(ANSA) - BOLGHERI (LIVORNO) -  La nuova cantina della tenuta Masseto a Bolgheri (Livorno), ideata da Zitomori, studio di progettazione formato dagli architetti Hikaru Mori e Maurizio Zito, ha vinto il premio In/Architettura Toscana 2020 come migliore 'intervento di nuova costruzione superiore ai 5 milioni di euro' e il premio speciale Willis Towers Watson nella categoria 'nuova costruzione'.

La premiazione si è tenuta venerdì 16 ottobre a Palazzo Ducale di Urbino: a ricevere il premio sono stati Hikaru Mori, Axel Heinz, direttore di Masseto e l'impresa Target Costruzioni. Come vincitore del premio In/Architettura Toscana, il progetto andrà a concorrere al riconoscimento nazionale premio nazionale In/Architettura 2020.

La cantina della tenuta Masseto (controllata dalla famiglia Frescobaldi), inaugurata nell'aprile 2019, è un edificio scavato nell'argilla blu, "che ricorda - spiega una nota - i templi sacri dell'antichità e il cui impatto tecnologico è stato ridotto al minimo. La cornice architettonica della cantina è stata realizzata con calcestruzzo gettato in opera. All'interno predominano linee nette in vetro e acciaio, bilanciate da lunghe file di botti di rovere. Le vaste superfici ruvide e intagliate sono il simbolo del processo estrattivo da cui è nata l'opera, mentre le aperture nelle pareti lasciano intravedere i profili verticali dell'inconfondibile argilla blu che contraddistingue il suolo di questo vigneto. Nel cuore della struttura, ovvero nel Masseto caveau, riposano i vini della tenuta. Qui, in condizioni perfette, sono conservate bottiglie di ogni annata dal 1986, ciascuna sorretta dalla propria 'culla sospesa' in rete in acciaio inox". (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia