Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Irpinia arriva nel cuore di Roma con le Wine experience

 - I vini autoctoni dell'Irpinia, dal Fiano al Taurasi Docg, approdano nel cuore di Roma su iniziativa di "Terre di Petrara" di San Mango sul Calore (Avellino), vincitrice del premio come Miglior Cantina d'Italia di Winemag.it . Questa realtà, si legge nelle motivazioni del riconoscimento frutto di una degustazione alla cieca di diverse bottiglie, "ha saputo interpretare un rinnovamento nel segno del passaggio generazionale dimostrandosi capace di proporre qualità e attenzione alle autoctonie regionali. Una storia che si intreccia tra le generazioni, con anche i più giovani protagonisti di un ritorno alla terra".

E sono proprio le nuove leve dell'azienda a conduzione familiare, i fratelli Giuseppe e Claudia Simonelli, a lanciare, dal prossimo giovedì 22 ottobre a cadenza settimanale, una Wine Experience in centro a Roma, presso lo Spazio Canova 22, nell'omonima traversa di Via del Corso, nei locali di un'antica fornace per il pane. Sarà proposta una degustazione di vini, in particolare quelli a base Aglianico, e prodotti tipici che vedrà come protagonista l'Irpinia tutta, compresi i riti della raccolta di noci e castagne e il gusto del caciocavallo impiccato e del gelato di mostro al vino dei maestri artigiani Roberto Troiani e Domenico Lanzallotto.

"Periodicamente - annuncia Giuseppe Simonelli, giovane architetto e responsabile della cantina di famiglia - vorremmo dare la possibilità di fare un'esperienza diretta nella nostra terra, per visitare i vitigni, la cantina e degustare i prodotti direttamente sul luogo di produzione. Inoltre, - fa sapere - in termini di promozione e digitalizzazione, tra poche settimane attiveremo il nostro e-commerce, che permetterà una più semplice e sicura pianificazione degli ordini e ottimizzare ogni trasporto.

Tra gli obiettivi futuri - prosegue il giovane manager di Terre di Petrara - eventi, esperienze, promozione, logistica e nuovi prodotti, come l'olio extravergine d'oliva, altra eccellenza irpina".

Della prima vendemmia i fratelli Simonelli fanno un racconto sui social ricco di entusiasmo, ma sempre attento ai valori della convivialità e del bere senza inseguire lo sballo. "Noi consideriamo il vino come convivialità e come atto di generosità - conclude Claudia Simonelli - Nei tempi in cui le case dei nostri nonni erano aperte a tutti, si utilizzavano questi prodotti come momenti dello stare insieme. Ci piace immaginare che le persone che aprono questo vino vogliano cogliere l'occasione per condividere con i propri cari e amici i loro momenti più intimi. Terre di Petrara è una realtà nuova per noi giovani, determinati ad imparare il mestiere, facendo tesoro degli studi universitari. La nostra missione consiste nel portare l'Irpinia al di fuori dei confini attraverso le sue meraviglie: questa terra può diventare un attrattore naturale nonché un motore che attiva un circuito basato sui prodotti e sui frutti della terra.

Del resto le castagne, le nocciole, le olive, i formaggi e i salumi sono tutti prodotti che in Irpinia raggiungono altissimi livelli di qualità. Noi giovani abbiamo il ruolo di proseguire un lavoro iniziato da molti anni e cercare di espandere la cultura dell'entroterra campano, imbottigliando l'autenticità e lo stile che da sempre contraddistinguono la tradizione familiare".

Caricamento commenti

Commenta la notizia