Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Parmigiano Reggiano, nuovo progetto per turismo enogastronomico

RIMINI (ITALPRESS) - Il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha presentato al TTG Travel Experience di Rimini la propria offerta di turismo enogastronomico: Parmigiano Reggiano Experience. L'obiettivo è quello di sviluppare un "prodotto turistico" strutturato in grado di intercettare la crescente domanda, italiana e mondiale, legata ai viaggi del gusto.
Le potenzialità del progetto Parmigiano Reggiano Experience trovano riscontro anche nei numeri: nell'arco degli ultimi tre anni le visite in caseificio sono aumentate del + 54,1% arrivando a 168.000 nel 2019. Sui 321 caseifici produttori di Parmigiano Reggiano, sono circa un centinaio quelli che oggi ricevono visite. Di questi, 34 caseifici organizzano autonomamente visite e degustazioni mentre i restanti si appoggiano alle sezioni del Consorzio oppure a guide turistiche per offrire un'esperienza ottimale. Numeri significativi ma i margini di crescita sono ampi. Con il progetto Parmigiano Reggiano Experience, il Consorzio sceglie di spingere l'offerta turistica attraverso l'innovazione e il digitale sviluppando nel nuovo sito una sezione "Visita e Degusta" che consente, attraverso i contenuti, un forte posizionamento sui motori di ricerca e, soprattutto, mettendo a disposizione una piattaforma di prenotazione online delle visite. Sulla pagina Prenota una visita, nella sezione I Caseifici del sito web www.parmigianoreggiano.it, l'utente può individuare e prenotare la visita presso il caseificio produttore più adatto alle proprie esigenze, utilizzando diversi filtri e anche la funzione di ricerca sulla mappa interattiva. L'utente, in pochi clic, può ora organizzare la propria giornata alla scoperta del mondo del Parmigiano Reggiano. Ma le nuove strategie digitali riguardano anche altre attività: nelle brochure e nelle vetrofanie, ad esempio, è stato inserito un QR Code che faciliti il reperimento delle informazioni e il rapido accesso al sito anche da telefono per il turista che già si trova nelle zone di produzione. Il secondo cardine della strategia è rafforzare il legame con il territorio. Ciò si concretizza, innanzitutto, in una forte collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, con l'APT, le Destinazioni e con gli operatori pubblici e privati dei luoghi di produzione; in particolare le guide turistiche e le agenzie di incoming. Con questo progetto, il Consorzio intende portare avanti e promuovere la propria idea di turismo enogastronomico basata su tradizioni, storia, cultura, autenticità ma anche innovazione.
"Dopo il blocco Covid - ha affermato Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano - i caseifici e il Consorzio stanno lavorando con ottimismo per il futuro. Siamo convinti che le Indicazioni Geografiche a braccetto con la gastronomia possano diventare un magnete per il turista. Ma i turisti devono trovare un'offerta funzionale, frictionless e sicura, fruibile in modo semplice, esperienze soddisfacenti e in linea con le proprie esigenze. Un prodotto come il Parmigiano Reggiano, così inteso, diventa motore dello sviluppo non solo per la filiera, ma anche per gli altri comparti del territorio".
In quest'ottica, Parmigiano Reggiano Experience si inserirà tra i punti di forza della Regione Emilia-Romagna per la valorizzazione delle eccellenze turistiche del territorio. Un'esperienza per arricchire il proprio percorso tra le città d'arte lungo la via Emilia, i Borghi, i Cammini, i Castelli e tanto altro.
"Con il primato europeo per numero di prodotti Dop e Igp (ben 44), la ristorazione stellata e la tradizione delle osterie, gli eventi enogastronomici lungo tutto l'anno, Parma città Unesco per la gastronomia, Casa Artusi a Forlimpopoli e tanto altro ancora - commenta l'assessore Regionale al Turismo dell'Emilia Romagna, Andrea Corsini - la nostra Regione ha saputo, negli anni, fare del cibo un asset strategico per competere sui mercati internazionali delle vacanze, nonchè una motivazione di viaggio sempre più forte per i suoi ospiti italiani e stranieri. Un plauso all'iniziativa del Consorzio Parmigiano Reggiano, che porta l'ospite proprio all'origine del prodotto e gli permette di organizzare al meglio la sua food experience".
(ITALPRESS).

Caricamento commenti

Commenta la notizia