Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agricoltura: debutto nella Toscana rurale per tour Ases-Cia

Il Casentino, la Garfagnana, le campagne del senese, l'Amiata grossetano sono solo alcune delle zone toccate dal progetto #lanaturanonsiferma lanciato da Ases (Agricoltori, Sviluppo e Solidarietà) e Cia, per supportare le aziende agricole e cittadini delle aree rurali nell'accesso ad aiuti e bonus anti-crisi previsti dal Governo. Il tour toscano è un'esperienza-pilota: #lanaturanonsiferma sarà portato in tutte le regioni italiane.

"Tutte le aree montane e svantaggiate della Toscana sono state toccate almeno con un incontro", spiega Giordano Pascucci, direttore di Cia Toscana, secondo cui l'obiettivo del progetto è "portare alcune opportunità, legate ad esempio alle fonti rinnovabili, in queste aree dove l'attività agricola è un presidio non solo economico ma anche sociale e ambientale.

Vogliamo coniugare lo sviluppo con l'ambiente, con la manutenzione del territorio, con gli aspetti socio-ambientali che vanno sempre messi in primo piano".
Secondo Pascucci, dagli incontri del tour è emerso "un grande interesse" riguardo ai bonus del Governo per le ristrutturazioni, ma anche per "la possibilità di accedere al microcredito sia per le persone che per le imprese che hanno bisogno di fare piccoli investimenti".

Caricamento commenti

Commenta la notizia